Indicizzazione e Posizionamento, facciamo un po’ di chiarezza

///Indicizzazione e Posizionamento, facciamo un po’ di chiarezza
Indicizzazione e posizionamento google e motori di ricerca

Indicizzazione e posizionamento google e motori di ricerca

Da un po’ di tempo, mi capita di notare che alcune persone usano i termini Indicizzazione e Posizionamento come fossero sinonimi e l’ultima volta mi è capitato proprio qualche giorno fa, quando sono stato contattato per ottenere alcuni consigli Seo per un sito web. Alla richiesta credo che i miei occhi cominciarono a brillare, credetemi non è facile trovare qualcuno informato sul Seo, specie se si tratta di un cliente, ma l’entusiasmo di quel momento è stato subito gelato da una frase: “Vorrei migliorare il mio posizionamento, per ora sono indicizzato in quarta pagina”. Non era il primo a fare confusione e probabilmente non sarà l’ultimo, così, cercando di non smontare il suo di entusiasmo, l’ho aiutato a fare chiarezza su cosa effettivamente si intende per indicizzazione e su cosa invece è il posizionamento.

 

Dire “mi sono indicizzato in quarta, quinta o prima pagina” non ha alcun senso. Il termine Indicizzazione indica quanto una o più pagine di un sito web vengono prese in considerazione da un motore di ricerca (google, yahoo, bing ecc). Infatti, quando si crea un sito o un blog, il dominio è troppo giovane per essere conosciuto dai motori di ricerca, oltre che dagli utenti, per cui occorre fare un lavoro di indicizzazione. Cosa significa? Significa suggerire il nuovo sito web ai motori di ricerca, ad esempio, Google permette di suggerire la URL del tuo sito, cioè l’indirizzo che noi digitiamo nel browser, oppure un altro modo è quello di farti linkare da altri siti già forti e ben posizionati sui motori di ricerca.

Il Posizionamento invece, rappresenta la fase successiva, ovvero una volta che il tuo sito è stato indicizzato occorre posizionarlo in base alla capacità di un Seo o di un utente di trovare il tuo sito inserendo determinate parole chiave di ricerca. Mi spiego meglio, per esempio se avessi un ristornate a Sorrento mi interesserebbe uscire in prima pagina con la keyword “ristorante a Sorrento” e non con la ricerca del nome della mia attività, chi mi conosce sa già dove sono, ciò che mi interessa è arrivare agli altri. Questo discorso ovviamente, vale per qualsiasi altro tipo di attività. Per poter ottenere un sito ben ottimizzato occorre fare un buon lavoro di Link Popularity, cioè farci linkare, avere un buon numero di link che puntano al nostro sito e ancora lavorare sul contenuto delle pagine del nostro sito.

Come vediamo, il “Farsi Linkare” nel caso di un nuovo sito web ha una doppia funzione:

  • Consente l’Indicizzazione (farsi trovare dai motori di ricerca)
  • Migliora il Posizionamento (aumenta la possibilità di farsi trovare dagli utenti)

 

Per ottimizzare il contenuto nelle pagine del nostro sito web invece, esiste una nuova figura professionale ancora poco conosciuta, ma fondamentale: il Web Content Writer, ma a questo argomento dedicherò un nuovo articolo molto presto.

2018-03-09T11:44:02+00:00

Lascia un commento