Cos’è Magento e principali caratteristiche

Indice dei contenuti

Cos'è Magento e le sue principali caratteristiche

Avere un e-commerce, al giorno d’oggi, è diventato fondamentale per qualunque impresa. L’e-commerce, infatti, consente di ampliare la propria clientela e incrementare così i guadagni. Un negozio online è attivo sempre e in qualunque momento, è accessibile da ogni parte del mondo ed è adatto a qualunque tipo di servizio e prodotto offerti. Ma come si crea un e-commerce? E qual è la migliore piattaforma per crearne uno?

Cos’è Magento?

Magento è la piattaforma e-commerce più conosciuta nel mercato digitale. Magento ha raggiunto questo grado di popolarità grazie alle sue caratteristiche: oltre ad essere uno dei Content Management System più completi e performanti, è adatta sia a imprese piccole che grandi. La piattaforma assicura una gestione professionale di un ampio numero di prodotti, consentendo anche un’elevata personalizzazione per quanto riguarda il design, il catalogo online, metodi di pagamento e molto altro. Magento è molto apprezzato dagli utenti anche perché è molto semplice, intuitivo e facile da usare.

Principali Caratteristiche di Magento

Versatile e personalizzabile

Magento è una piattaforma che ben si adatta a qualunque tipo di progetto, piccolo o grande che sia. Consente un’efficiente gestione del catalogo dei prodotti e si possono inserire numerosi articoli corredati di descrizioni accurate. Oltre a questo, si possono aggiungere anche numerose immagini, complete di zoom, che diano una visione dettagliata del prodotto a 360°. Non solo, Magento offre la possibilità di personalizzare il layout e il design del tuo shop online, e grazie a questo riuscirai a distinguerti rispetto ai tuoi concorrenti. Tutte queste opzioni, ovviamente, ben predispongono il cliente all’acquisto.

Scalabile e opensource

Tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti che utilizzano Magento, c’è sicuramente la scalabilità. Questo è possibile grazie agli strumenti di gestione e alla conversione rapida dei contenuti. Non solo, questa piattaforma e-commerce è estremamente flessibile, per cui può crescere e implementarsi man mano che la tua attività online cresce di volume.

La flessibilità di Magento si esplica anche nel fatto che consente di avere un singolo account in grado di gestire più negozi online contemporaneamente. La comodità e praticità di questo fatto è evidente: non sarà necessario fare il logout da un negozio per visualizzare i dati dell’altro. In questo modo si possono controllare i dati di ogni negozio, come gli ordini, la fatturazione e l’inventario dalla stessa dashboard. La gestione dei tuoi negozi sarà così semplice e veloce.

Un altro grande vantaggio di Magento è che è opensource, ovvero può essere modificato all’infinito dagli utenti per adattarlo a specifici progetti.

Diverse modalità di pagamento e design responsive

Magento consente di aggiungere diverse valute tra le modalità di pagamento, garantendo così acquisti sicuri e veloci da ogni parte del mondo. Non solo, questa piattaforma ha un design reattivo che ben si adatta ad ogni dispositivo mobile. Questo è un fattore essenziale, dato che la maggior parte degli utenti acquista tramite il proprio smartphone.

Servizi aggiuntivi e hosting

Magento, a differenza di altri siti, consente di aggiungere plugin ed estensioni di terze parti senza limitazioni, a seconda delle esigenze aziendali. In questo modo si potrà usufruire di molte più funzioni e servizi utili a sviluppare il tuo business. Ad esempio, è possibile collegare Magento a Google Analytics per monitorare in maniera semplice e veloce i dati e le attività del tuo e-commerce.

Questa piattaforma e-commerce ha anche un altro interessante vantaggio, ovvero non ha alcuna restrizione relativa all’hosting. Magento, infatti, consente di scegliere l’hosting che preferisci senza alcun vincolo. In questo modo si può scegliere il miglior fornitore di hosting che meglio si adatta al tuo progetto e al tuo budget.

A misura dei clienti

Magento offre anche l’opportunità di tracciare i comportamenti d’acquisto dei clienti, grazie alla creazione di un profilo personalizzato per ogni utente. Le informazioni raccolte grazie a questi profili sono molto utili per offrire un’esperienza unica e personalizzata ai tuoi clienti, che sentendosi coccolati saranno più propensi ad acquistare. Non solo, con questa piattaforma è possibile anche creare e implementare una varietà di promozioni come coupon, sconti e vendite speciali da offrire alla tua clientela.

Ottimizzazione SEO

Grazie a questa piattaforma e-commerce, è possibile ottimizzare le schede prodotto, le immagini o l’URL del tuo shop online. Adottando delle strategie di ottimizzazione in ottica SEO e sfruttando questi elementi, il tuo shop online si posizionerà facilmente tra le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca. In questo modo avrai ulteriore visibilità perché potrai essere trovato più facilmente da nuovi potenziali clienti e aumenterai notevolmente il fatturato.

Magento è una delle piattaforme e-commerce più complete che esistano sul mercato. Nonostante si abbiano le idee chiare sul proprio progetto, però, non sempre è facile realizzare uno shop online esattamente come lo si era immaginato. Affidarsi a dei professionisti del settore, in questi casi, è fondamentale per concretizzare le proprie idee, adottare la giusta strategia e raggiungere così il successo.

 

Quanto è stato utile questo post?

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Clemente Teodonno
Clemente Teodonno

SEO e SEA Specialist - Web Designer

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Possiamo aiutarti?