Prestashop: Cos’è e le sue principali caratteristiche

Indice dei contenuti

Cos'è prestashop e principali caratteristiche

Avere un e-commerce, al giorno d’oggi, è diventato fondamentale per il successo di ogni attività. Circa due terzi degli italiani, infatti, fanno acquisti online e numerosi studi di settore indicano che questo numero è destinato a crescere sempre più. Questo perché l’e-commerce offre dei vantaggi e delle possibilità che un negozio fisico non può offrire. Uno shop online, infatti, è attivo sempre e in qualunque momento, è accessibile da ogni parte del mondo ed è adatto a qualunque tipo di servizio e prodotto offerti. Inoltre consente di ampliare la propria clientela e incrementare così i guadagni. Ma come si crea un e-commerce? E qual è la migliore piattaforma per crearne uno? Come spesso accade in questo settore la risposta è “dipende”. Ad oggi esistono diversi CMS per realizzare e-commerce. Tra i principali CMS per realizzare e-commerce il più utilizzato è sicuramente Prestashop. Analizziamo le principali funzionalità:

Cos’è Prestashop e principali caratteristiche

Prestashop è un Content Management System perfetto per creare un e-commerce, specie per le piccole e medie imprese. Questo CMS è molto conosciuto ed apprezzato per la sua semplicità di utilizzo nonché per le infinite possibilità di personalizzazione. Non a caso è il primo CMS più utilizzato in Italia nel 2020 per la creazione di siti e-commerce. Prestashop, inoltre, offre molti strumenti di marketing integrati al sistema, facilitando non di poco l’attività di promozione dei prodotti. Ma i punti di forza di questa piattaforma non finiscono qui. Scopriamole insieme!

1. Facilità di utilizzo

Prestashop è un CMS che consente di aggiungere, modificare e importare le schede prodotto in totale semplicità. Per questo è adatto anche a chi ha poca dimestichezza con i linguaggi di programmazione.

La creazione dei prodotti, i moduli, le integrazioni e la gestione degli ordini sono molto semplici e intuitivi da gestire. Di contro, però, la configurazione iniziale può rivelarsi piuttosto complessa per chi non ha le conoscenze tecniche necessarie. Per questo motivo Prestashop fornisce una demo in cui spiega uno per uno tutti i passaggi per installare la piattaforma.

2. Completamente Personalizzabile

Prestashop è open source, quindi ti permette di personalizzare il tuo sito e-commerce nei minimi dettagli. Sul web esistono tantissimi shop online e la concorrenza è molto agguerrita. Perciò avere la possibilità di creare un negozio online unico nel suo genere attirerà molti clienti e ti consentirà di distinguerti rispetto alla concorrenza.

Prestashop consente la personalizzazione de tuo sito attraverso due moduli: uno per le modifiche rapide e uno per apportare modifiche alla struttura del sito. Nel secondo modulo, infatti, hai la possibilità di accedere al codice CSS, HTML e JavaScript.

La piattaforma Prestashop permette di personalizzare modelli e temi, alcuni gratuiti e altri a pagamento.

Inoltre il CMS consente di personalizzare anche i metodi di pagamento, i metodi di spedizione, la gestione del magazzino e le offerte speciali.

3. Pannello di controllo molto semplice

La facilità di utilizzo di Prestashop risiede soprattutto nel suo pannello di controllo, intuitivo e semplice da gestire. Questo rende il CMS adatto anche a chi non è un programmatore esperto.

4. Strumenti di marketing già integrati

Il grande vantaggio di Prestashop che lo differenzia dagli altri CMS è che possiede moltissimi strumenti di marketing già integrati nel sistema. Tali strumenti sono molto utili per gestire i rapporti con il cliente, sconti e spedizioni.

Infatti, le funzionalità integrate ti permettono di controllare la personalizzazione delle offerte, la gestione della scontistica, l’email marketing, programmi di affiliazione e gli strumenti per gestire le spedizioni in modo gratuito.

5. Componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi di Prestashop (presenti nel market-place dedicato) sono tantissimi. Creati da sviluppatori differenti, possono essere gratuiti o a pagamento. I componenti aggiuntivi possono risultare costosi, ma assicurano ottime prestazioni al tuo sito e-commerce. Inoltre la spesa iniziale di questi moduli può essere ammortizzata nel tempo con l’aumento dei volumi di vendita.

6. Veloce e flessibile

La velocità di caricamento di un sito è fondamentale per trattenere l’utente e ridurre al minimo di tasso di abbandono del sito. Prestashop, avendo una struttura molto semplice, leggera e veloce da caricare, garantisce un’ottima user experience per gli utenti.

7. SEO friendly

Un e-commerce SEO friendly può fare la differenza nel determinare o meno il successo di un’impresa. Prestashop è stato pensato proprio per ottimizzare il tuo sito a livello SEO. Dalle pagine alle schede prodotto, dai titoli, alle descrizioni, agli URL fino alle immagini, ottimizzare tutto in ottica SEO consente un migliore posizionamento nei motori di ricerca. In questo modo è possibile avere maggiore visibilità, raggiungendo così più facilmente i tuoi potenziali clienti.

8. Aggiornamenti e community

PrestaShop è un CMS che viene implementato e migliorato ogni giorno dagli sviluppatori al fine di ridurre al minimo problemi o bug. La piattaforma, inoltre, vanta una community di utenti vasta e molto attiva. Questo è un grandissimo vantaggio, perché ci sono persone sempre disponibili ad aiutarti per risolvere eventuali problemi e dubbi.

Conclusioni

Creare un sito e-commerce con Prestashop è una grande opportunità per far crescere la tua attività e aumentare i guadagni. Prestashop è una piattaforma personalizzabile e semplice da utilizzare. Inoltre è il CMS più completo e al tempo stesso meno complesso rispetto alle altre piattaforme.

Tuttavia, potrebbero sorgere dei problemi durante la fase di sviluppo o gestione del sito. Per questo affidarsi a dei professionisti del settore può essere un’ottima soluzione per creare il tuo shop online in maniera rapida ed efficace.

Quanto è stato utile questo post?

Voto medio 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Clemente Teodonno
Clemente Teodonno

SEO e SEA Specialist - Web Designer

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Possiamo aiutarti?